Joomla!

Joomla! 3.0.1

Facile e potente CMS per gestire contenuti web

Joomla! è un'applicazione, gratuita e in italiano, che ti permette di creare il tuo sito Internet in pochi passi. Utile sia se vuoi costruire un piccolo sito o un grande portale. Ma assicurati di avere le conoscenze necessarie per installarlo su server web Visualizza descrizione completa

PRO

  • Molto intuitivo, una volta installato
  • Gratuito e in italiano
  • Ottimizzato per i motori di ricerca
  • Grande comunità di sviluppo
  • Fortemente personalizzabile

CONTRO

  • Serve del tempo per personalizzarlo al meglio
  • Installazione complessa per i non esperti

Indispensabile
10

Joomla! è un'applicazione, gratuita e in italiano, che ti permette di creare il tuo sito Internet in pochi passi. Utile sia se vuoi costruire un piccolo sito o un grande portale. Ma assicurati di avere le conoscenze necessarie per installarlo su server web

Un Content Management System (CMS) è un sistema che ti consente di gestire i contenuti di un sito attraverso un'interfaccia web. Molti siti, anche importanti, vengono realizzati in questo modo. Joomla! è uno dei più diffusi e potenti CMS, si basa sul linguaggio di programmazione PHP e si appoggia a un database (normalmente MySQL).

Dal pannello di amministrazione di Joomla!, potrai pubblicare news, articoli, contenuti multimediali, creare sondaggi, gestire sezioni, menu, banner, offrire i tuoi feed RSS e molto altro. Tutto questo grazie a un sistema di gestione semplice che permette un comodo uso anche ai meno pratici. L'interfaccia è tradotta in italiano, è ben strutturata e, grazie all'alto grado di intuitività, ti servirà poco tempo per riuscire a ottenere risultati apprezzabili.

Joomla! è fortemente personalizzabile e si adatta alle tue esigenze: potrai cambiare il template, utilizzare plugin, attivare e disattivare i moduli presenti e scaricarne di nuovi da Internet. Joomla! beneficia di una comunità di sviluppo e di supporto impressionante. Tra i CMS è il più diffuso, e grazie alla sua flessibilità, è consigliato sia a chi muove i primi passi come amministratore di un sito, sia a quelli più navigati. Installare Joomla! però non è semplicissimo: occorre caricare il pacchetto scompattato sul server web e compilare i parametri di configurazione richiesti relativi al tuo spazio web e al database.

Joomla!

Download

Joomla! 3.0.1

— Opinioni utenti — su Joomla!

  • tommy7four

    di tommy7four

    "Ciao come faccio ad installare il programma su MAC OSX?"

    Ciao come faccio ad installare il programma su MAC OSX? Scusate sono impedito in queste cose e non conosco l'inglese... Altri.

    commentato il 8 febbraio 2012

  • Vichingo

    di Vichingo

    "Eccezionale ma serve tempo"

    Secondo me è molto bello, puoi fare tante cose, e in rete si trovano mille addon da inserire. Anche se gli hacker lo pre... Altri.

    commentato il 19 giugno 2008